OSS: Chi è?
Professionista dal cuore grande. Sensibile e instancabile. Semplicemente speciale.
L’Operatore Socio Sanitario, spesso definito con l’acronimo di OSS, è un profilo oggi fra i più richiesti all’interno di strutture sanitarie pubbliche e private.
Risorsa preziosa dell’equipe assistenziale, è al tempo stesso un punto di riferimento fondamentale per il paziente, con il quale spesso sviluppa un rapporto di affetto e amicizia.
L’ Operatore Socio Sanitario (OSS) è un professionista in grado di svolgere attività di cura e assistenza alle persone fragili o non autosufficienti sul piano fisico e/o psichico, anziane o malate, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne l’autonomia, il benessere, l’autostima e l’integrazione sociale.
OSS: Cosa fa?
L’OSS ha mansioni assistenziali, ma anche una forte responsabilità emotiva
Le attività dell’OSS sono finalizzate a soddisfare i bisogni primari della persona e a favorirne il benessere e l’autonomia.
L’operatore socio sanitario:
• svolge attività di cura con semplici apparecchi medicali e aiuta nell’assunzione dei farmaci;
• rileva i parametri vitali dell’assistito e ne percepisce le comuni alterazioni;
• procede alla raccolta dei rifiuti, al trasporto del materiale biologico, sanitario e dei campioni per gli esami diagnostici;
• esegue semplici medicazioni o altre minime prestazioni di carattere sanitario.
• supporta e assiste la persona nelle attività quotidiane e di igiene personale, nella vestizione, nella mobilità e nell’assunzione dei cibi;
• si adopera per mantenere le capacità motorie dell’assistito e per fargli assumere posture corrette;
• realizza attività di animazione e socializzazione.
Come si diventa?
Essere motivati a svolgere professioni di aiuto.
Occorre frequentare il corso per OSS, erogato da enti di formazione accreditati.
Il corso ha una durata di 1.000 ore complessive, di cui 550 ore di teoria ed esercitazioni (in aula) e 450 ore di tirocinio, presso strutture sanitarie pubbliche e private convenzionate con Blue Zone (a scelta dell’allievo).
La frequenza è obbligatoria per almeno il 90% del monte ore. Sono riconosciuti crediti formativi che riducono la durata del corso, sulla base delle competenze acquisite e adeguatamente documentate dal richiedente.
Perché scegliere il nostro corso?
Per assicurarti di essere formato da professionisti del settore che coniugano alla formazione, dedizione, amore e professionalità.
Blue Zone ha scelto di puntare sulla qualità del suo corso.
La mission è formare un operatore dal punto di vista umano e professionale. Ciò, richiede personale docente qualificato (Medici con diverse specializzazioni, Psicologi, Sociologi, Infermieri Professionali, OSS qualificati ed Esperti Giuridici), Laboratori Didattici attrezzati e Multidisciplinari con il coinvolgimento integrato di diverse figure professionali. In sintesi, Blue Zone mette a disposizione un Equipe composto da un mix di figure senior e junior, di uomini e donne con adeguate competenze di collegare professionalità e passione personale.
Certificazione rilasciata?
L’Operatore Socio Sanitario è un lavoro per molti, ma non per tutti,
…è soprattutto un privilegio!
Al termine del percorso formativo è previsto un esame finale, suddiviso in tre prove (prova scritta, prova orale e verifica pratica), da sostenere davanti a una commissione giudicatrice che con il superamento consente all’allievo di ottenere l’Attestato di Qualifica Professionale “Operatore Socio Sanitario”, rilasciato dalla Regione Campania ai sensi del D.lgs 13/2013 già (L.845/758), valido su tutto il territorio nazionale e nei Paesi dell’Unione Europea.
Iscrizione
Sede del corso: Albanella (SA) – Via Strada Provinciale 11, n. 58/F
Costo: il corso è a pagamento e a numero chiuso. Il canone può essere rateizzato; sono previsti sconti collegati alle soluzioni di pagamento. Per maggiori informazioni contatta la segreteria.
Modalità: Contattare la segreteria
(lun./ven. dalle ore 9.00 alle 17.00)
Telefono: +39 0828 1998726
Email: segreteria@bluezonesrls.it